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Condizioni generali di vendita | S&G group

Condizioni generali di vendita

Tutti i Prodotti trattati su www.sggroup.it (d’ora innanzi “Sito” o “S&G group”) sono venduti direttamente dal Gruppo Gecasa srl, p.iva IT10656071007, con sede legale in Via le campora, 1 località Recocce- 67061 Carsoli (AQ), R.E.A. AQ - 121643, Iscrizione CCIAA di AQ cap. soc. int. vers. € 20.000,00, (d'ora in avanti “Gecasa srl” o “Venditore”).

La vendita e/o l’offerta di vendere i Prodotti di cui al presente Sito è rivolta al Cliente, sia esso Consumatore (secondo l’accezione fornita dal D.lgs 206 del 2005 – c.d. Codice del Consumo), ovvero soggetto che agisce per scopi riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta (di seguito entrambi, ove non diversamente specificato, con accezione omnicomprensiva, “Cliente” o “Acquirente”). L'offerta, l'inoltro e l'accettazione di Ordini d'acquisto di Prodotti (“Ordine”) effettuate attraverso il sito web www.sggroup.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (per brevità, anche “CGV”), la cui mancata presa visione ed accettazione non renderà possibile la conclusione dell’acquisto ed invio del relativo Ordine.

Il Cliente, quindi, riconosce ed accetta che l'inoltro dell'Ordine di acquisto al Venditore, implica l'integrale conoscenza ed espressa accettazione, oltre che delle suddette condizioni generali di vendita, anche di quanto indicato nel modulo d'Ordine che delle stesse costituisce parte integrante ed essenziale.

Le presenti CGV rimangono sempre disponibili nella corrente sezione per la consultazione, stampa o download da parte del Cliente e copia delle stesse viene archiviata dal Venditore presso la propria banca dati, per il periodo di tempo necessario all’esecuzione del rapporto e comunque nei termini di legge.

Fermo quanto sopra, il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto e della documentazione e delle comunicazioni relative all’Ordine effettuato. Il Venditore può apportare modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito ed in relazione ad Ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

Per quanto concerne i termini di utilizzo del servizio S&G group, le informazioni circa titolarità, limiti di utilizzo dei marchi registrati, diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e, in generale, per tutte le altre informazioni di natura legale relative a www.sggroup.it e non ricomprese nelle presenti CGV, si rinvia alla consultazione delle condizioni d’uso e dell’informativa privacy pubblicate sul Sito.

espressamente esclusa l’applicazione, alle compravendite effettuate attraverso il presente Sito, della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG)

1. CONTRATTO: LINGUA, FORMA. ATTI, COMUNICAZIONI, CONSENSO ED INTERPRETAZIONE.
1.1. Il presente contratto viene redatto e messo a disposizione del Cliente, per la conclusione, in lingua italiana.
1.2. Il Cliente, accettando le quivi riportate CGV, prende atto ed acconsente che la conclusione del presente accordo e delle singole vendite di volta in volta poste in essere col Venditore, avvenga in forma elettronica, con quest’ultima intendendosi il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali presenti sul Sito del Venditore, stipulato tra questi ed il Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza, tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.3. Per le finalità del presente contratto, il Cliente accetta di ricevere comunicazioni da parte del Gruppo Gecasa elettronicamente e riconosce che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che gli vengono forniti elettronicamente soddisfano il requisito della forma scritta previsto dalla legge.
1.4. Il Cliente prende atto ed accetta di attribuire al proprio clic sul pulsante con cui conferma l’acquisto dei beni del Venditore, così come alle spunte delle caselle di presa visione ed accettazione delle presenti CGV e dell’informativa privacy pubblicata sul Sito, forma di manifestazione del proprio libero e consapevole consenso e riconosce che le modalità di manifestazione del consenso appena descritte, soddisfano il requisito della forma scritta previsto dalla legge.
1.5. Le previsioni di cui ai punti 1.3 e 1.4 che precedono, non pregiudicano gli eventuali diritti del Cliente derivanti dalla legge.
1.6. Il Cliente accetta che in caso di nullità o annullabilità delle clausole richiamate (1.3 e 1.4) al punto che precede, le stesse, in un’ipotetica ed eventuale controversia che abbia ad oggetto l’interpretazione, l’esecuzione, la validità e/o efficacia del presente accordo, ovvero delle singole forniture realizzate attraverso il Sito, possano comunque venire richiamate ed utilizzate ad esclusivo beneficio della interpretazione della volontà delle parti al momento dell’acquisto.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO. DURATA E VALIDITÀ DELL’OFFERTA.
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, Gruppo Gecasa vende ed il Cliente acquista, a distanza, tramite strumenti telematici, esclusivamente i beni mobili materiali meglio descritti ed offerti in vendita sul sito www.sggroup.it.
2.2. I Prodotti sono venduti e illustrati nella pagina web www.sggroup.it, così come descritti nelle relative schede informative.
2.3. Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti originali, ivi inclusa l'adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui sono dotati i terminali / apparecchi del Cliente. Pertanto l’immagine a corredo di un Prodotto va intesa come meramente illustrativa e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue reali caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e Prodotti accessori.
2.4. In genere la validità e durata dell’offerta del singolo Prodotto e delle condizioni ad essa applicate, coincidono con la permanenza in vendita all’interno del Sito del Prodotto medesimo.
2.5. Eventuali variazioni/limitazioni circa la durata e validità di eventuali condizioni speciali, anche economiche (es. offerte, sconti a tempo - c.d. “offerte flash”-, promozioni, vendite in abbinata, ecc…) relative alle offerte e/o alla vendita dei Prodotti acquistabili attraverso il Sito verranno indicate, di volta in volta, in corrispondenza di ciascuno dei beni cui vengono associate, offerti attraverso il Sito, od alle categorie (in caso di condizione/variazione estesa ad un gruppo di beni identificati), cui la condizione/limitazione/variazione si applica.

3. CLIENTE & PRIVACY
3.1. I Prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati dallo stesso forniti al momento dell’Ordine e relativa procedura, ovvero da questi specificati attraverso la registrazione al Sito, con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.2. Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a clienti maggiorenni.
3.3. Realizzando un Ordine attraverso questo sito web, il Cliente garantisce di essere maggiore di età (18 anni), o comunque di possedere (in proprio o attraverso l’integrazione di chi ne ha legalmente la tutela e/o responsabilità giuridica – genitore, tutore o curatore) la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
3.4. Il Venditore non svolge né preventivamente, tanto meno successivamente, alcun controllo sulla veridicità, esattezza, liceità, legittimità, titolarità e accuratezza delle informazioni che il Cliente fornisce al momento della compilazione dell’Ordine di acquisto, ovvero eventualmente rese attraverso l’utilizzo del Sito (ad esempio richieste di assistenza / supporto, comunicazioni di reso e/o recesso, ecc…).
3.5. Al Cliente è fatto pertanto espresso divieto di inserire dati/nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di Ordine online e nelle ulteriori comunicazioni. In tali ipotesi il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, ovvero di non dar luogo alle richieste eventualmente avanzate, in tale illecita forma, anche attraverso i canali di contatto preposti.
3.6. Il Cliente si impegna a mantenere le informazioni conferite aggiornate ed a garantirne, in ogni momento, l’esistenza, veridicità, titolarità, completezza e precisione.
3.7. Tutte le informazioni di cui ai punti che precedono, ivi comprese quelle raccolte attraverso l’utilizzo del Sito da parte del Cliente, saranno trattate ed utilizzate dal Gruppo Gecasa nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nell'Informativa sulla Privacy, alla cui attenta lettura si rinvia.

4. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELL’ORDINE.
4.1. Per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti offerti attraverso il Sito, è necessario essere registrati.
4.2. La procedura di acquisto online prevede che il Cliente:
       - scelga il Prodotto da acquistare tra quelli pubblicati sul Sito e lo aggiunga nel carrello acquisti;
       - compili il modulo d'Ordine in formato elettronico, seguendo la procedura apposita predisposta dal Venditore e le relative istruzioni (riportate anche nell’apposita sezione del Sito denominata “Guida allo shopping”);
       - concluda la procedura di acquisto con l’invio dell’Ordine al Venditore, previa conferma dello stesso, nei suoi termini essenziali.
Il modulo d'Ordine si compone di 2 passaggi nei quali verrà richiesto al Cliente di esprimere le proprie preferenze circa le modalità di pagamento dell’Ordine, di spedizione del Prodotto, ad eventuali condizioni eventuali ed accessorie quali, ad esempio, l’utilizzo di codici promozionali/buoni regalo ove posseduti, nonché l’acquisto di estensione della validità della garanzia dei Prodotti da acquistare. Al Cliente al momento dell’acquisto, ove non vi proceda quale utente già registrato verrà, altresì richiesto di fornire i dati necessari per permettere l’evasione dell’Ordine e la relativa fatturazione, nonché di confermare, prima di procedere al pagamento, l’Ordine da inviare al Venditore, secondo le scelte effettuate ed i dati inseriti. Nell’Ordine è inoltre contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita ed all’informativa privacy del Sito, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili, eventuali sconti ), dei mezzi di pagamento che il Cliente potrà utilizzare per acquistare ciascun Prodotto e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni/tempi per l'esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati.
La procedura si conclude con la trasmissione dell’Ordine di acquisto al Venditore attraverso Internet.
La trasmissione dell’Ordine comporta l’obbligo del Cliente di pagare il corrispettivo dell’acquisto concluso.
Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'Ordine, il Cliente potrà apportare tutte le correzioni che ritiene al modulo d’Ordine, semplicemente navigando le sezioni di cui quest’ultimo si compone, attraverso gli appositi tasti ed inserendo le modifiche ove ritenuto.
Il contratto si ritiene concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d'Ordine.
4.3. Non verranno accettati Ordini per consegne al di fuori degli Stati indicati dal Venditore, nella fase di acquisto.
4.4. La corretta ricezione dell’Ordine è confermata dal Gruppo Gecasa mediante una risposta via e-mail (“Email di Conferma”), inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la data di esecuzione dell’Ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione col Venditore, nonché un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento scelto, del diritto di recesso e di come esercitarlo, dei costi e dei tempi di consegna applicabili, nonché i recapiti di contatto del Venditore (per assistenza, reclami ecc…).
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni (come da punti 4.5 e 4.6).
4.5. Il Cliente potrà altresì apportare modifiche ai dati di spedizione o fatturazione anche dopo l’invio dell’Ordine, purché la modifica venga comunicata comunque prima dell’evasione dell’Ordine da parte del Venditore e, nel caso di variazioni d’intestazione della fattura, comunque prima che venga emessa la relativa fattura dal Venditore. Oltre non sarà più possibile operare alcun cambiamento.
4.6. Le modifiche di cui ai punti che precedono vanno segnalate inviando una e-mail all’indirizzo info@sggroup.it specificando tutti i dati dell’Ordine, nonché i dati offerti in sostituzione.
4.7. La lingua a disposizione per concludere l’Ordine con il Venditore è l'italiano.
4.8. Il Venditore potrà non dar corso ad Ordini d'acquisto del Cliente che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti.
4.9. La disponibilità dei Prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del Prodotto.
4.10. Il Cliente prende atto ed accetta che il Venditore non è in alcun modo vincolato alla disponibilità che riporta per ciascun Prodotto, dovendosi questa comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’Ordine.
4.11. Entrambe le parti del rapporto possono annullare l’Ordine fino al momento dell’evasione dello stesso, che avviene con l’emissione del documento di trasporto (spedizione).
4.12. Nel caso di mancata accettazione dell’Ordine o di annullamento dello stesso nei termini di cui al punto che precede, Gruppo Gecasa garantisce tempestiva comunicazione al Cliente cui provvederà a rimborsare quanto eventualmente già anticipato (nelle stesse modalità descritte al punto 7.6 del presente documento).
4.13. Il Cliente può seguire lo stato dell’Ordine accedendo al proprio “storico” nell’area riservata. Copia dell’Ordine verrà archiviata dal Venditore presso la propria banca dati, per il periodo di tempo necessario all'evasione dello stesso e comunque nei termini di legge. Il Cliente può chiedere copia dell’Ordine inviando in qualunque momento la propria richiesta al Venditore, ai recapiti indicati in punto “Contatti”.
4.14. Al momento dell’evasione dell’Ordine, il Venditore emetterà un documento di vendita (non fiscale) in formato digitale e spedito per posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente al momento della registrazione o dell’acquisto. Tale documento sarà valido ai fini della garanzia.
4.15. La fattura verrà emessa solo dietro specifica richiesta di aziende o società. A tale scopo, tutte le informazioni necessarie dovranno essere fornite al Venditore al momento dell’Ordine (intestazione, partita IVA ecc).
4.16. In tal caso verrà emessa fattura del materiale spedito ed inviata tramite e-mail all’intestatario dell’Ordine.
4.17. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’Ordine, che ne rimane unico responsabile; pertanto, accettando queste Condizioni di Vendita, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori e/o omissioni relativi ai dati che lo stesso ha fornito al momento dell'inserimento dell'Ordine online.
4.18. Il Cliente riceverà dal Venditore, infine, all’evasione dell’Ordine, conferma dell’avvenuta spedizione del Prodotto a mezzo mail (Email di Spedizione), recante il numero di tracking del corriere utilizzato, per consentire il monitoraggio della spedizione, durante tutte le sue fasi.

5. CODICI PROMOZIONALI (O C.D. “CODICI SCONTO”).
5.1. I “codici promozionali” (di seguito entrambi richiamati “Codice sconto”) sono codici personalizzati che consentono di usufruire di uno sconto esclusivamente sugli acquisti effettuati online sul Sito.
5.2. I codici promozionali vengono emessi per volontà e su insindacabile giudizio del Venditore, in occasione di specifiche circostanze (offerte promozionali, campagne pubblicitarie, ecc…) o concessi in ragione di particolari inziative (es. programma fedeltà).
5.3. Del Codice sconto e del suo utilizzo sarà esclusivo titolare il destinatario del buono.
5.4. Se il valore del Codice Sconto è inferiore a quello dell'Ordine, la differenza può essere integrata con le modalità di pagamento previste sul Sito; se, invece, il valore del Codice Sconto è superiore a quello dell'Ordine, la somma rimanente è da considerarsi persa.
5.5. Laddove s’intenda avvalersene, l’inserimento dei codici promozionali dovrà avvenire durante la procedura di acquisto: una volta inseriti gli articoli nel carrello, il Cliente potrà, qualora ne sia in possesso, inserire il codice nella casella corrispondente.
5.6. Ogni Codice sconto dovrà essere speso in un’unica soluzione.
5.7. I Codici sconto possono essere utilizzati solamente per Ordini successivi alla loro emissione.
5.8. Il Codice sconto non potrà in alcun modo essere convertito in denaro.
5.9. Non sarà possibile cumulare più codici promozionali nello stesso Ordine.
5.10. Salvo diversa espressa previsione del Venditore (cfr. punto 5.12), il Codice sconto, può essere applicato anche ad articoli già soggetti a promozioni e/o offerte speciali.
5.11. In caso di esercizio del diritto di recesso (o di annullamento dell’Ordine), una volta che il reso è stato accettato, il relativo codice sarà riattivato con il suo valore originale. La differenza di spesa (valore originario del bene al netto dello sconto applicato) che il Cliente ha sostenuto per l'acquisto dell'articolo gli verrà riaccreditata secondo le modalità ed i termini previsti per la normale procedura di rimborso.
5.12. La durata, la validità, il valore e/o eventuali condizioni specifiche per l’utilizzo dei codici promozionali verranno di volta in volta specificate dal Venditore nel buono che li contiene o attraverso separata comunicazione.

6. PREZZI DI VENDITA.
6.1. Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell'Ordine sono da ritenersi IVA inclusa, secondo l’aliquota vigente al momento dell’acquisto ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati e la durata dell’offerta è sempre e solamente quella indicata dal Sito nel momento della trasmissione dell'Ordine attraverso Internet.
6.2. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Il Cliente è pertanto invitato ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO.
7.1. Carta di credito.
7.1.1. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’importo relativo alla merce evasa verrà effettivamente addebitato, senza nessun onere aggiuntivo per il Cliente, alla conclusione della transazione online.
7.1.2. In nessun momento della procedura di acquisto il Gruppo Gecasa è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, in quanto trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
7.1.3. Nessun archivio informatico del Gruppo Gecasa conserverà tali dati. In nessun caso il Gruppo Gecasa può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquisti su S&G group.
7.2. Contrassegno o “Contanti alla consegna”.
7.2.1. In caso di acquisto in contrassegno, in fase di finalizzazione dell’acquisto verrà indicato l’eventuale contributo supplementare all’importo totale.
7.2.2. Il pagamento in contrassegno dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante al Corriere, al momento della consegna.
7.2.3. Il Cliente prende atto ed accetta che il Gruppo Gecasa srl non può essere ritenuto responsabile per ritardi e/o mancate consegne che derivino dal mancato rispetto delle  specifiche condizioni imposte dal Vettore designato per il pagamento con contrassegno.
7.2.4. Verrà accettato detto metodo di pagamento solo per Ordini il cui valore di spesa sia pari od inferiore ai limiti di volta in volta individuati ai sensi della normativa antiriciclaggio vigente al momento dell’Ordine.
7.2.5. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito.
7.2.6. Per i pagamenti in contrassegno è previsto un onere aggiuntivo, il cui importo viene specificato ed indicato al Cliente, in tempo utile e comunque prima dell’acquisto.
7.2.7. Nulla di più di quanto indicato al momento dell’Ordine sarà dovuto da parte del Cliente.
7.3.  Bonifico Bancario Anticipato/Vaglia postale (quest’ultimo solo per spedizioni in Italia). 
7.3.1. Il Cliente può procedere all’acquisto su S&G group.it anche optando per il pagamento tramite “Bonifico Bancario Anticipato” o “Vaglia postale”. In entrambi i casi, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato dal Venditore fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento (in caso di bonifico, contabile irrevocabile), da inviarsi al Gruppo Gecasa (via fax al numero +39 0422 1847072 o e-mail all’indirizzo info@sggroup.it) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’Ordine.
7.3.2. Verrà accettato il pagamento con vaglia postale solo per Ordini il cui valore di spesa sia pari od inferiore ai limiti di volta in volta individuati ai sensi della normativa antiriciclaggio vigente al momento dell’Ordine.
7.3.3. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c al Gruppo Gecasa che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’Ordine.
7.3.4. Oltrepassate tali scadenze, l’Ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
7.3.5. La causale del vaglia postale / bonifico bancario dovrà riportare:
          - il nome utente o la mail con la quale si è registrato al Sito
          - la data di effettuazione dell’Ordine
          - nome e cognome dell’intestatario dell’Ordine
Una commissione per la transazione potrebbe essere applicata dall’istituto di credito utilizzato dal Cliente, secondo le condizioni contrattuali applicate al conto corrente dell’ordinante ovvero dalle Poste, nel caso di acquisti tramite vaglia postale.
7.4.  Acquisti tramite PayPal.
7.4.1. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato, senza alcun onere aggiuntivo per il Cliente.
7.4.2. In nessun momento della procedura di acquisto il Gruppo Gecasa è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso il Gruppo Gecasa può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati su S&G group.
7.5. Acquisti rateali tramite finanziamento.
7.5.1. Optando al momento dell’acquisto per l’opzione di pagamento rateale tramite finanziamento, il Cliente viene reindirizzato alla pagina web protetta e gestita dall’ente creditizio concessionario del servizio, Consel Spa.
7.5.2. Attraverso detto spazio il Cliente potrà formulare la propria richiesta di credito all’ente creditizio il quale, a propria volta, aprirà una pratica per valutare se concedere o meno il prestito richiesto, nei termini indicati dal Cliente.
7.5.3. Il Venditore non ha alcun ruolo nella procedura di richiesta, gestione della pratica ed eventuale accesso al credito, che viene interamente ed autonomamente gestita da Consel Spa, attraverso i propri canali dedicati, né fornisce alcuna garanzia in Ordine alla concessione di quanto richiesto.
7.5.4. In nessun momento della procedura di acquisto il Gruppo Gecasa è in grado di conoscere le informazioni relative alla richiesta di finanziamento e/o i dati (ad es. anagrafici, d’impiego e bancari) conferiti dal Cliente durante la stessa.
7.5.5. Quanto ordinato dal Cliente, in ipotesi di acquisto subordinato all’erogazione del finanziamento, verrà mantenuto impegnato dal Venditore fino al ricevimento dell’approvazione da parte di Consel spa della richiesta di finanziamento promossa dal Cliente.
7.5.6. Il pagamento, in caso di esito positivo della richiesta, verrà quindi effettuato direttamente dall’ente creditizio al Venditore, secondo i tempi e le modalità che gli appartengono, mentre al Cliente spetterà il pagamento delle rispettive rate concordate con l’ente medesimo.
7.5.7. Per la procedura dettagliata, le modalità di accesso al credito e le condizioni economiche applicate allo stesso, si rinvia alla consultazione della documentazione messa a disposizione da parte di Consel Spa sul sito http://www.e-consel.it/.
7.6. Rimborso somme.
7.6.1. In caso di annullamento dell’Ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte del Gruppo Gecasa, o nelle altre ipotesi legittimanti la restituzione del corrispettivo versato previste nelle presenti CGV, il Venditore provvederà al rimborso delle somme addebitate, secondo il metodo di pagamento scelto dal Cliente.
7.6.2. Qualora non dovesse essere possibile risalire alle coordinate bancarie ove effettuare il ristoro della somma, sarà cura del Cliente offrirne corretta indicazione al Venditore.
7.6.3. Sebbene il Venditore normalmente provveda al rimborso delle somme a stretto giro, i tempi effettivi di riaccredito dipendono anche dall’Istituto/Ente di credito dello strumento di pagamento prescelto.
7.6.4. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso il Gruppo Gecasa può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel riaccredito dell’importo al Cliente da parte dell’Istituto/Ente di credito dello strumento di pagamento prescelto.

8. MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA
8.1. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’Ordine.
8.2. I tempi di consegna dei beni, indicati al momento dell’Ordine hanno natura meramente indicativa e non essenziale e pertanto il Cliente prende atto ed accetta che la consegna possa avvenire anche oltre i suddetti tempi.
8.3. In ogni caso, se il Cliente acquista in qualità di Consumatore, la consegna avverrà al più tardi entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.
8.4. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
       - diversa comunicazione del servizio clienti del Venditore;
       - quanto previsto nella scheda tecnica del Prodotto;
       - l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista;
8.5. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
       a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
       b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
8.6. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere
8.7. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8.8. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
8.9. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini del Gruppo Gecasa.

9. DIRITTO DI RECESSO (SOLO PER IL CONSUMATORE)
9.1. Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.Lgs 206 del 2005 (c.d. Codice del Consumo, di seguito come tale anche richiamato), se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcun costo o onere diverso da quelli indicati al punto 9.6. che segue.
9.2. Modalità di esercizio. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà darne comunicazione al Venditore, entro 30 giorni a partire: a) dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni; b) nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene; c) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Ai fini del rispetto del termine indicato si considera la data di invio e non di ricezione della comunicazione di recesso.
La comunicazione di recesso ai recapiti indicati al punto 11 che segue, può essere fornita dal Cliente al Venditore utilizzando il modulo tipo di recesso presente sul Sito nell’area “Recesso” oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Affinché il Venditore possa elaborare la richiesta di recesso del Cliente, quest’ultimo deve indicare unitamente alla propria volontà di recedere, anche il n. d’Ordine associato all’acquisto e, in caso di acquisto di più Prodotti col medesimo Ordine, il/i bene/i che intende restituire.
Servizio di ritiro gratuito
Ricevuta la comunicazione di recesso, il Cliente verrà contattato dal personale del Venditore, per indicare luogo e data del ritiro a cura e spese di quest’ultimo. Ferma l’indicazione del luogo di ritiro, la data dello stesso potrà essere direttamente concordata dal cliente con il vettore incaricato dal Venditore.
In tale ultimo caso e nell’Ordine che segue il Cliente, all’esito del contatto con il Venditore:
a) riceverà una mail contenente l’etichetta prepagata per la spedizione che dovrà stampare ed incollare sull’imballo del prodotto (in modo da coprire quella di andata);
b) dovrà contattare il corriere al numero indicato nella mail contenente l’etichetta  e prenotare il ritiro del prodotto;
c) dovrà preparare ed imballare (protezioni interne incluse) adeguatamente il prodotto (completo di tutto quanto in origine contenuto nella confezione) per la riconsegna al vettore incaricato, prima del suo arrivo.
Una volta comunicato, il luogo di ritiro non potrà più essere modificato.
È possibile effettuare il reso solo dal Paese in cui il Cliente ha effettuato l'Ordine.
Il vettore è autorizzato ad effettuare un massimo di tre tentativi di ritiro, uno per giorno, a partire da quello indicato dal Cliente. Laddove, nonostante i tre tentativi del vettore il ritiro del prodotto non sia stato possibile per fatto imputabile al Cliente, la restituzione dello stesso al Venditore, (entro e non oltre trenta giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato la decisione di recedere dall’acquisto effettuato) rimarrà a completi cura e costo, che non verrà rimborsato, del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente decida di non avvalersi del servizio di ritiro gratuito del Venditore e di provvedere personalmente alla spedizione del prodotto avverrà a completi rischio, cura e carico del Cliente ed i relativi costi non verranno rimborsati dal Venditore. La stessa inoltre dovrà avvenire, a pena di invalidità, entro e non oltre trenta giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore la propria decisione di recedere dall’acquisto effettuato (condizione che si ritiene soddisfatta con la spedizione del prodotto nel termine indicato).
9.3. Qualora il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione pertinenti al diritto di recesso del Cliente, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale e di cui al punto 9.2.
9.4. Il valido esercizio del diritto di recesso, oltre che al rispetto dei termini e delle modalità di cui ai punti che precedono, è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
       a) la merce dovrà essere restituita completa di tutte le sue parti e dotazioni accessorie (es. cavi, ecc...);
       b) il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
       c) nel caso delle vendite/offerte promozionali che prevedono, per l’accesso alla promozione/offerta un acquisto di Prodotti in abbinata, il diritto di recesso è esercitabile solo restituendo tutti i beni oggetto dell'acquisto in abbinata, stante il vincolo dell'accessorietà dei beni in promozione rispetto al primo cui sono associati;
       d) il diritto non si applica ai Prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
9.5. Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini di cui ai punti 9.2. e 9.4. determinerà la perdita in capo al Cliente del diritto di recesso.
9.6. Costi ed oneri a carico del Cliente in caso di recesso.
9.6.1. Al suo arrivo in magazzino, il Prodotto verrà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora, all’esito della disamina del Prodotto, risulti una diminuzione del valore del bene risultante da una manipolazione dello stesso, da parte del Cliente, diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento, il Gruppo Gecasa provvederà ad addebitarne (ovvero trattenerne, nel caso in cui il rimborso del prezzo dell’Ordine non sia ancora intervenuto) il relativo importo al Cliente.
9.6.2. Fatto salvo quanto imputato ai sensi del punto che precede e quanto previsto al punto che segue, il Gruppo Gecasa provvederà a rimborsare al Cliente l’integrale importo già pagato per l’acquisto della merce (comprensivo di tutte le voci che lo hanno composto, ad es. spese di spedizione ecc…), entro 14 giorni dal giorno di ricevuta comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, tramite procedura di ristoro dell’importo addebitato al Cliente secondo lo stesso mezzo di pagamento scelto per l’acquisto ovvero, ove non sia possibile risalirvi, alle coordinate bancarie fornite dal Cliente per ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
9.6.3. Il Venditore, inoltre: a) può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima; b) qualora il Cliente, all’atto di acquisto, abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore non è tenuto a rimborsarne i costi supplementari.
9.6.4. Nel caso di decadenza/invalidità dell’esercizio del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede del Gruppo Gecasa, a disposizione del Cliente per il ritiro a carico del Cliente.
9.7. Oltre ai casi di violazione delle condizioni suddette per il valido esercizio del diritto di recesso, quest’ultimo è comunque sempre escluso sugli acquisti della estensione della garanzia salvo che il diritto di recesso non venga esercitato sul bene cui la garanzia così come estesa accede. Nel qual caso, la restituzione delle somme per l’esercizio del diritto di recesso sul prodotto acquistato, riguarderà anche quelle sostenute per l’estensione di garanzia comprata ed allo stesso abbinata.
9.8. Il diritto di recesso non si applica:
      a) alla fornitura di beni:
          - confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
          - che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
          - sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
          - beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
      b) ai contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari.

10. GARANZIE (LEGALE, CONVENZIONALE): CONDIZIONI DI VALIDITA’ ED EFFICACIA.
10.1. Per l’esercizio del diritto di garanzia sugli acquisti effettuati dal Cliente che agisce per scopi riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta, il rinvio è integrale alla disciplina dettata per la compravendita, dagli artt. 1490 e ss del codice civile, i cui termini vengono qui riassunti nella loro essenza:
10.2. - obbligo di denunzia al Venditore del vizio entro 8 giorni dal dì della scoperta, a pena di decadenza;
10.3. - esercizio dell’azione di garanzia nei confronti del Venditore comunque entro e non oltre 1 anno dalla consegna del bene, pena la prescrizione del relativo diritto.
10.4. Oltre ai rimedi comunque previsti per legge ed alla garanzia convenzionale del Produttore, ove da questi concessa, il Cliente che acquista i Prodotti venduti da S&G group quale Consumatore ha diritto alla garanzia legale a carico del Venditore, per i difetti di conformità e della durata di 24 mesi, ai sensi del D.Lgs 206/2005 e successive modifiche.
10.5. Il termine di validità della garanzia legale di conformità potrà comunque essere oggetto di estensioni da parte del Venditore, nelle modalità ed alle condizioni di volta in volta specificate sul Sito.
10.6. L'estensione di garanzia vale solo per l'apparecchio cui viene abbinata in fase di acquisto e non può essere applicata ad altri apparecchi acquistati col medesimo Ordine.
10.7. L’eventuale estensione della garanzia acquistata attraverso il Sito riguarda solo la garanzia legale di conformità del Prodotto cui è associata ed ha efficacia esclusivamente tra il Cliente ed il Gruppo Gecasa, non potendo in alcun modo essere opposta al Produttore del bene venduto.
10.8. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente (quale ne sia la qualifica) dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF, per tutto il periodo di validità prescritto (o quella relativa all’estensione di validità, ove acquistata, per il periodo così come esteso).
10.9. Ai fini dell’eventuale esercizio della garanzia legale di conformità del Prodotto, si ricorda che ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo: “Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
         a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
         b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
         c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal Produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
        d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore”.
10.10. La garanzia per difetto di conformità del Prodotto è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:
           - il difetto si manifesti entro 24 mesi (che è anche termine di validità della garanzia) dalla data di consegna dei Prodotti;
           - il Cliente attivi la procedura di garanzia entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.
10.11. La garanzia è attiva e valida all'interno del periodo di copertura indicato, con la semplice esibizione del documento di acquisto del Prodotto.
10.12. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.
10.13. Sono in ogni caso esclusi dal diritto di garanzia (comunque inteso e quale sia la qualifica del richiedente) interventi richiesti:
           - per revisioni e/o manutenzione del Prodotto;
           - per rottura o danni del Prodotto dovuti a cause accidentali o ad uso non conforme alle - istruzioni contenute nel manuale d`uso;
           - per usura;
           - su apparecchi manomessi da personale non autorizzato dal Venditore;
           - su apparecchi sui quali vengono impiegati accessori o parti non originali.
10.14. Resta comunque salva la responsabilità del Produttore per i danni da Prodotto difettoso, così come disciplinata dalla normativa vigente in materia.
10.15. Il Cliente ha diritto alla garanzia convenzionale offerta dal Produttore del bene (se da quest’ultimo concessa), secondo i termini di durata e le condizioni di validità/copertura indicati nella specifica documentazione allegata al Prodotto acquistato.
10.16. Attivazione della garanzia (convenzionale del Produttore e legale)
10.16.1. Qualora vengano osservate le condizioni di validità ed efficacia prescritte ai punti che precedono, il Cliente può richiedere l’intervento in garanzia come segue.
Garanzia Convenzionale (del Produttore, se da quest’ultimo concessa):
         a. Contattando direttamente il Produttore del bene, secondo le specifiche modalità di volta in volta illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del Prodotto acquistato ed a cui si rinvia, vista la molteplicità di Prodotti (e dei marchi) trattati attraverso il Sito e, quindi, l’impossibilità di definire una modalità procedurale univoca per tutti. In tal caso, i tempi di sostituzione o eventuale riparazione del Prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del Produttore;
Garanzia legale per difetto di Conformità:
         b. Il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere dal Venditore il ripristino della conformità dei Prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo il tutto, comunque, entro i limiti previsti dal Codice del Consumo.
10.17. Se intende avvalersi della garanzia per difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Venditore, attivando la procedura di assistenza (cfr. punto 11 che segue) ai recapiti indicati sul Sito e specificando la non conformità rilevata. Il Venditore, a seconda del caso segnalato e della tipologia di intervento invocato, provvederà quindi a fornire al Cliente tutte le istruzioni necessarie per l’attivazione della garanzia, indicandone le modalità e, ove ragionevolmente ipotizzabili, i tempi dell’intervento, comunque sempre indicativi.
10.18. Se, a seguito della verifica del personale incaricato per l’intervento, dovesse essere riscontrato un vizio, difetto, malfunzionamento e/o in generale, una qualsiasi situazione non coperta dai termini della garanzia attivata, il Cliente verrà debitamente informato della natura dell’intervento e dei costi correlati. Qualora il Cliente intenda comunque dar seguito all’intervento non coperto in garanzia, gli saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata o dal personale tecnico incaricato dal Venditore, nonché i costi di trasporto, se sostenuti dal Gruppo Gecasa.
10.19. In alcuni casi l’intervento in garanzia potrebbe comportare che il Prodotto debba essere spedito dal Venditore a centri di assistenza tecnici di terze parti o del Produttore, per l’esecuzione di interventi specifici
10.20. Il Cliente prende atto ed accetta che i tempi di riparazione o eventuale sostituzione del Prodotto possano dipendere anche da fattori esterni rispetto al Venditore (ad es. la disponibilità del Prodotto da sostituire in magazzino, i tempi connessi all’intervento richiesto, ecc…) e che, pertanto, nei limiti consentiti dalla legge vigente applicabile, nessun danno potrà essere richiesto al Gruppo Gecasa per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

11. ASSISTENZA & CONTATTI.
11.1. Il Cliente può richiedere al Venditore l’assistenza sui Prodotti acquistati in due modi:
         a) contattando il servizio di assistenza del Venditore, al numero +39 0422 967498 (numero di telefonia fisso nazionale - i costi della telefonata dipendono dalla provenienza geografica della chiamata e dal piano tariffario applicato dall’operatore telefonico utilizzato dal Cliente);
         b) inviando una mail a: info@sggroup.it.
11.2. Per le risposte alle domande più comuni (F.A.Q.), il Venditore mette a disposizione della propria Clientela un’area dedicata del Sito accessibile (clicca qui), anche senza registrazione, in ogni momento.
11.3. Il Cliente può contattare direttamente il Venditore (per informazioni, reclami, contestazioni, chiarimenti, assistenza ecc…) come segue:
         - via email, compilando l’apposito form di contatto presente sul Sito, nell’omonima sezione;
         - via telefono o fax al n. +39 0422 1847072 (numero di telefonia fisso nazionale - i costi della telefonata dipendono dalla provenienza geografica della chiamata e dal piano tariffario applicato dall’operatore telefonico utilizzato dal Cliente);
         - indirizzando le proprie comunicazioni a: Gruppo Gecasa srl, con sede legale ed operativa in Via Majorana, 2 - 31050 Ponzano Veneto (TV).

12. LEGGE APPLICABILE, SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE.
12.1. Il contratto di vendita tra il Cliente e il Gruppo Gecasa s’intende concluso in Italia e regolato, per quanto non espressamente pattuito nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, dalla Legge Italiana e, per la tutela del Consumatore, alla disciplina del Codice del Consumo (D.lgs. 206/05) e, in particolare, a quanto disposto nella Parte III, Titolo III, Capo I ("Dei diritti dei consumatori nei contratti") dello stesso. Gruppo Gecasa srl aderisce al codice etico di AICEL (Associazione Italiana Commercio Elettronico, di cui è possibile scaricarne copia cliccando qui.
12.2. Qualsiasi controversia relativa all'interpretazione, esecuzione, validità e/o efficacia del presente contratto e dei singoli acquisti effettuati attraverso ilo Sito, verrà disciplinata dal diritto italiano e la soluzione verrà demandata, in via esclusiva, all’autorità giurisdizionale italiana.
12.3. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, è facoltà delle parti avviare procedure di composizione extragiudiziale (c.d. “A.D.R.”) per la risoluzione delle controversie in materia di consumo, anche in via telematica (c.d. “O.D.R.”), attivando l’apposita procedura presso uno degli organismi a tal fine giuridicamente accreditati. A tal fine la Commissione Europea ha messo a disposizione dei Consumatori residenti nella Unione Europea, una piattaforma per la risoluzione on line extra-giudiziale delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online, cui è possibile accedere attraverso il sito https://webgate.ec.europa.eu/odr. Una volta collegato al sito, al Consumatore verrà richiesto di procedere alla compilazione ed all’invio di un modulo online di reclamo al Venditore, sempre per il tramite della piattafoma. Inviato il reclamo, Cliente e Venditore hanno 30 giorni per scegliere, di comune accordo e tra quelli di cui all’elenco contenuto nella predetta piattaforma, un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. Se non c’è accordo, il reclamo non sarà trattato ulteriormente. Se invece c’è accordo sulla scelta dell’organismo, la piattaforma europea inoltrerà a quest’ultimo i dettagli della controversia che avrà tre settimane per decidere se ha la competenza per trattare il reclamo ricevuto e darne avviso al Consumatore. In caso di competenza dell’Organismo scelto, dovrà essere trovata una soluzione al reclamo entro 90 giorni. Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina di assistenza presente sulla piattaforma all’indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.help.show
12.4. È fatta salva, in ogni caso, la possibilità per le parti di adire l’ordinaria giurisdizione per la soddisfazione dei propri diritti. Qualora tale procedura venga esperita dal Cliente-Consumatore sarà competente, a sua scelta, il Giudice del luogo di domicilio o residenza di quest’ultimo, ovvero quello del Venditore.

13. RITIRO DEI R.A.E.E. (DOMESTICI).
13.1. Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente in materia di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), al momento ed a fronte dell’acquisto, su S&G group.com, di una nuova apparecchiatura elettrica od elettronica (definita “AEE”) destinata ad un nucleo domestico (c.d. “AEE Domestico” – cfr. art. 3, comma 1, lett. h) della direttiva 2012/19/UE), il Cliente potrà richiedere il ritiro gratuito di vecchia apparecchiatura elettrica od elettronica di tipo equivalente arrivata a fine vita (c.d. “RAEE”), avente le stesse funzionalità di quella acquistata.
13.2. Il diritto al ritiro presuppone:
         a. l’acquisto on line, da parte del Cliente che ne faccia un uso domestico, di un’apparecchiatura nuova di tipo equivalente a quella che intende restituire;
         b. la restituzione di un apparecchio avente funzioni equivalenti a quello acquistato (c.d. ritiro “1 contro 1” - ad es. una macchina da cucire per una macchina da cucire) e proveniente da un nucleo domestico (non verranno pertanto prese in considerazione o, se elaborate, verranno annullate, eventuali richieste di ritiro di RAEE professionali);
         c. il rispetto della procedura di ritiro di cui ai commi che seguono.
13.3. Per usufruire del ritiro gratuito del RAEE è necessario comunicarne la volontà al momento dell’Ordine del Prodotto nuovo, inviando una mail a info@sggroup.it, nella quale andrà:
         a. riportata in oggetto la dicitura “Richiesta ritiro RAEE”;
         b. indicato il bene che si intende rendere (tipologia, peso, …);
         c. indicato il n. d’Ordine di acquisto del Prodotto equivalente, che legittima la richiesta di reso.
13.4. La quantità dei Prodotti di cui viene chiesto il ritiro, non può essere superiore rispetto alla quantità dei Prodotti di analoga fattura acquistati (ad es. a fronte dell’acquisto di 2 ferri da stiro potrà essere richiesto il ritiro di massimo 2 Prodotti aventi le stesse funzionalità, non di più).
13.5. Il Venditore provvederà ad elaborare la richiesta ed a girarla all'operatore logistico specializzato incaricato, affinché prenda contatto con il Cliente, al fine di concordare la data di ritiro del RAEE.
13.6. Alla data concordata e comunicata dal Venditore e/o dall’operatore logistico specializzato incaricato, il Cliente dovrà provvedere a far trovare il Prodotto da conferire pronto per il ritiro (ad es. in caso di elettrodomestico ad incasso, che lo stesso sia scollegato ed estratto dal mobile). In caso contrario il RAEE verrà rifiutato.
13.7. Il trasportatore che ritira il Prodotto dovrà compilare una documentazione (es. Schedario, DDT) con i dati del soggetto che consegna il Prodotto usato (RAEE), il quale attesterà la correttezza dei dati e sottoscriverà i documenti.
13.8. Per il ritiro al piano dei Prodotti valgono le stesse condizioni di cui all’punto 8.4 che precede.
13.9. Trattandosi di RAEE domestici, non sarà possibile richiedere gratuitamente eventuale documentazione per la cancellazione dal libro dei cespiti dello stesso.
13.10. Il ritiro gratuito verrà effettuato solo all’indirizzo di destinazione del Prodotto nuovo e solo da personale autorizzato dal Venditore.
13.11. Per motivi di logistica ed organizzativi, la richiesta del ritiro del RAEE non verrà presa in considerazione se non sarà fatta tramite la sopraccitata procedura.
13.12. Oltre al caso in cui non vengano rispettate le condizioni di validità sopra riportate, il ritiro gratuito può essere rifiutato:
           a. qualora vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato del ritiro;
           b. qualora risulti evidente che l'apparecchiatura in questione non contiene i suoi componenti essenziali o contiene rifiuti diversi dai RAEE;
           c. qualora il bene di cui viene chiesto il ritiro non appartenga alla categoria AEE, il cui dettaglio è riportato negli allegati alla direttiva citata.

 

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